Pratiche ed adempimenti burocratici
La realizzazione ed il successivo esercizio degli impianti richiedono sovente l’adempimento di numerosi obblighi di carattere amministrativo e burocratico, nel pieno rispetto di una legislazione e normativa in continua evoluzione.
FAROGB & Partners svolge continuativa attività di consulenza riguardo i seguenti adempimenti:
- Pratiche GSE (Gestore dei Servizi Energetici): richieste di incentivazione, stipula di convenzioni per la cessione dell’energia, accreditamenti IAFR e SSE, caricamento sul portale delle misure dell’energia elettrica prodotta e ceduta, predisposizione delle comunicazioni annuali da inviare al GSE.
- Pratiche Agenzia delle Dogane: denunce di officine elettriche, predisposizione e trasmissione telematica delle dichiarazioni annuali dei consumi, richieste di esenzione da accise, gestione di ravvedimenti operosi e similari.
- Pratiche AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas): gestione dell’anagrafica operatori, compilazione delle raccolte dati, calcolo dei contributi, dichiarazioni di Unbundling contabile.
- Adeguamenti Allegato A70 Codice di rete Terna: attività di valutazione e progettazione degli interventi necessari all’adeguamento degli impianti di produzione di energia elettrica ai sensi delle delibere AEEG 84/2012 e 243/2013, predisposizione ed invio al gestore di rete della documentazione prevista.
- Pratiche di connessione alla rete elettrica: predisposizione della documentazione necessaria alle domande di connessione, accettazione dei preventivi di connessione, comunicazioni di fine lavori, predisposizione del regolamento di esercizio, registrazione GAUDI (Gestione Anagrafica Unica Degli Impianti di Terna)
- Dichiarazioni di adeguatezza: attività di valutazione e progettazione degli interventi necessari all’adeguamento degli impianti allacciati in MT al fine di evitare la penale CTS (Corrispettivo Tariffario specifico), predisposizione ed invio al gestore di rete della dichiarazione di adeguatezza a seguito degli interventi di adeguamento;
- Certificazioni energetiche: redazione di Attestati di Prestazione Energetica (APE) di unità immobiliari in accordo con la legislazione e normativa vigente.
- Pratiche INAIL: predisposizione della documentazione per la denuncia all’Inail di impianti termici di potenza > 35 kW.