Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Log in
Sezioni
Tu sei qui: Home News 2016 Pubblicato il bando per l'efficienza energetica Regione Piemonte

Pubblicato il bando per l'efficienza energetica Regione Piemonte

pubblicata il 7 giugno 2016
Pubblicato il bando per l'efficienza energetica Regione Piemonte

Segnaliamo che in data 30 maggio 2016 è stato pubblicato il bando per l'efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese, approvato con D.D. Regione Piemonte n. 310 del 30/05/2016.
Il bando prevede contributi per un totale di 50 milioni di euro per le imprese (PMI e GI) per la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica, anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il bando è del tipo "a sportello": le domande saranno ricevute in ordine temporale e saranno accolte quelle che rientreranno fino all'esaurimento delle risorse stanziate.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 giugno 2016 alle ore 9.00 attraverso il portale telematico sistemapiemonte.

Gli interventi ammissibili sono di due tipologie:
1. interventi di efficienza energetica, come ad esempio impianti di cogenerazione ad alto rendimento o sostituzione di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
2. interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili, la cui energia sia destinata all'autoconsumo dell'unità locale.

Gli interventi devono essere suggeriti da diagnosi energetica, predisposta ai sensi del DLgs 102/2014 e da consegnare in fase di presentazione della domanda di partecipazione al bando, assieme al progetto degli interventi ed a lettera attestante l’avvenuta delibera bancaria redatta da Banca convenzionata con Finpiemonte S.p.A.

Il contributo può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell'investimento, con la seguente suddivisione:
1. massimo 20% come contributo a fondo perduto
2. massimo 80% come finanziamento erogato fino al 75% con fondi regionali a tasso zero e per almeno il restante 25% da fondi bancari.

Scarica il bando qui

Ricordando che l'accesso a sportello al bando comporta la necessità di presentare le domande il prima possibile, per sperare di rientrare in posizione utile per accedere al finanziamento, rimaniamo a disposizione per la valutazione degli interventi ammissibili e per la predisposizione della documentazione da inviare a Finpiemonte per la richiesta di accesso al bando.