Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Log in
Sezioni
Tu sei qui: Home News 2014 Contributo fino all'80% per audit energetici in edifici comunali in Provincia di Cuneo

Contributo fino all'80% per audit energetici in edifici comunali in Provincia di Cuneo

pubblicata il 1 settembre 2014
Contributo fino all'80% per audit energetici in edifici comunali in Provincia di Cuneo

Vi segnaliamo che anche per il 2014 sussiste la possibilità per i Comuni della Provincia di Cuneo di accedere ai finanziamenti concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per le attività di audit energetico del patrimonio edilizio di proprietà comunale, finalizzati alla pianificazione di interventi di efficienza energetica sugli edifici.

Per audit energetico si intende una procedura volta a:

  • fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici;
  • individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici;
  • definire il bilancio energetico del sistema edificio-impianto e individuare i possibili recuperi delle energie disperse e appropriate soluzioni di risparmio energetico;
  • valutare le opportunità dal punto di vista tecnico- economico ed ottimizzare le modalità di gestione del sistema edificio-impianto (contratti di fornitura di energia, modalità di conduzione, ecc.) ai fini di una riduzione dei costi di gestione.


Il finanziamento è garantito dalla suddetta Fondazione, tramite il bando AmbienEnergia 2014, con la misura 2 "Audit energetici degli edifici propedeutici alla partecipazione a bandi comunitari".

Il contributo previsto dalla Fondazione copre fino all’80% del costo totale delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di contributo che varia a seconda della dimensione del Comune:
- 18.000 euro per i comuni sopra i 10.000 abitanti,
- 13.500 euro per i comuni tra i 5.000 ed i 10.000 abitanti,
- 9.000 euro per i comuni sotto i 5.000 abitanti.

Le spese ammissibili per gli interventi oggetto di contributo (IVA inclusa) si riferiscono esclusivamente alle seguenti voci:
1. Spese di consulenza tecnica per la realizzazione degli audit
2. Costi per attività di diagnosi e analisi strumentale degli edifici e/o dei singoli componenti.

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse online alla Fondazione entro il 20 ottobre 2014; la selezione delle richieste di contributo sarà completata indicativamente entro la fine di dicembre 2014.

L’importo assegnato a titolo di contributo sarà erogato dalla Fondazione a seguito del completamento dell’attività di audit e della definizione del programma di interventi da prevedersi, che dovrà portare ad almeno il 50% di riduzione del fabbisogno energetico per ogni singolo edificio oggetto dell’audit.
Tutte le attività di audit energetico dovranno essere concluse entro il 30 giugno 2015.

La nostra società di ingegneria - FAROGB s.r.l. - ha maturato negli anni un'esperienza significativa nella redazione di audit energetici dei sistemi edifici-impianti e fornisce servizi di consulenza ed assistenza per la redazione di diagnosi energetiche e per la predisposizione della documentazione richiesta da bandi e programmi di finanziamento.

Ci rendiamo disponibili per qualsiasi chiarimento in merito al bando promosso dalla Fondazione e per supporto nella richiesta di contributo e nelle successive attività di audit.